©Tutti i diritti riservati
PRONAO
Dialogo fra identità e alterità
PRONAO
II edizione
SONO APERTE LE ISCRIZIONI
22 Maggio - 29 Maggio - 5 Giugno - 12 Giugno
Dalle 14:15 alle 15:45
Lo scopo del progetto è quello di rispondere alla domanda se il credo religioso contribuisca o meno alla creazione del sentimento di appartenenza ad una certa società, nazione o popolo. Cercando di rispondere a questa domanda, i partecipanti al progetto avranno modo di esplorare come la/le loro identità influenzano le loro vite e i loro comportamenti di tutti i giorni. Una particolare attenzione sarà dedicata all’individuazione di somiglianze e differenze tra le diverse esperienze religiose (o non religiose) cercando di capire anche qualora vi siano delle ragioni storiche oltre che sociali che hanno contribuito alla formazione di pregiudizi.
Il primo ciclo del progetto si è svolto dal 22 Ottobre al 12 Novembre 2020 composto da una serie di incontri in modalità telematica. Per le modalità e i temi trattati questa prima serie di incontri ha voluo essere il punto di partenza per un ciclo di progetti.
Il progetto è rivolto a persone di ogni età, religione e cultura con il solo criterio di essere cittadini italiani oppure residenti di lungo periodo in Italia. Il progetto ha contato dieci partecipanti con bagagli culturali e/o religiosi diversi, nonché provenienze geografiche che rappresentano uno spaccato dell’attuale società italiana multiculturale, multietnica e multireligiosa e in costante cambiamento.
Clicca qui per leggere il report della scorsa edizione.
Scrivici a info@utensiliaaps.com per ulteriori informazioni