image-559
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

facebook
linkedin
instagram
UtensiliaLogo-02
UTENSILIA
Utile al necessario
Utensilia APS

facebook
linkedin
instagram
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

©Tutti i diritti riservati

Didattica alternativa: incontri strategici e strategie d'incontro

2020-11-13 19:43

Emanuela Abbate

progetti e corsi, webinar, inglese, preparazione concorso,

Didattica alternativa: incontri strategici e strategie d'incontro

Sapere immaginare contenuti e connessioni, attiva le reti di informazioni che ci permettono la comprensione di un testo al di là del vocabolario specifico.

 

In questi mesi molto è stato detto sui concorsi pubblici inerenti al reclutamento dei docenti: se n’è dibattuta la necessità durante una pandemia, si sono sottolineate le criticità logistiche e di contenuto. Infine, qualche classe di concorso ha avuto l’occasione di sostenere la prova poco prima della sospensione dei concorsi e Utensilia ha sostenuto alcuni coraggiosi candidati con un corso di preparazione al quesito in lingua Inglese.

 

Il quesito, conclusivo della prova, si basa sulla comprensione di un testo scritto di livello B2 e prevede di rispondere a cinque domande a risposta aperta. Come il Ministero stesso ha confermato, l’oggetto della valutazione è la sola comprensione del testo e non la rielaborazione delle risposte.

 

Fedeli alla nostra missione di essere utili a ciò che è necessario, abbiamo ideato un corso pratico, basato sull’interazione in piccoli gruppi e il completamento di una prova. La docente del corso, Emanuela Abbate, ha guidato i partecipanti attraverso un nuovo modo di affrontare il testo scritto, offrendo numerose strategie pratiche che sono state oggetto di esercitazione collettiva e individuale. 

 

Il principio cardine di questa metodologia è l’attivazione di ogni tipo di conoscenza che contribuisca alla comprensione del testo: quella linguistica, la conoscenza del mondo, dell’organizzazione di un testo, la conoscenza di un argomento specifico. Sapere immaginare contenuti e connessioni, attiva le reti di informazioni che ci permettono la comprensione di un testo al di là del vocabolario specifico. 

 

Insieme al gruppo si è evidenziata la necessità di un lavoro attivo sulle domande, come guida per focalizzarsi sui passaggi rilevanti del testo, una strategia più efficace del tentativo di traduzione dell’intero brano. 

 

I partecipanti si sono poi cimentati prima in prove di crescente difficoltà nell’inferire significati complessi dalla lettura, e infine nello svolgimento di una prova guidata, focalizzandosi sull’uso della domanda per formulare una risposta coerente, seppure presa dal testo.

 

Entrambi gli incontri sono stati stimolanti per i relatori e per il gruppo: una bella occasione di confronto tra insegnanti in cui ci si è scambiati informazioni, strategie e tanto incoraggiamento. 

 
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder